3 gennaio 2011

10 buoni motivi per non dare assistenza informatica ad amici e parenti!

95 commenti

Riporto per intero un'articolo scritto da Gian Piero Biancoli sul suo Blog perchè è assolutamente vero, oltre che simpatico.

"Se lavori nell’ambiente informatico, avrai sicuramente un tuo gruppo di persone a cui ti sei ritrovato a fare assistenza, tuo malgrado.
Non ti ricordi come è successo, ma una volta hai montato un masterizzatore a un amico, hai creato un sito per uno zio, hai reinstallato il sistema operativo a un tuo ex compagno di scuola, hai aiutato il figlio del vicino a fare una ricerca su wikipedia… sempre gratis.
Tu te ne sei scordato il giorno dopo… ma loro no.

Ecco 10 motivi per cui non dovevi farlo:

(1) diventi automaticamente disponibile sempre e per sempre; a qualunque ora del giorno e della notte, ovunque tu sia: al lavoro, sotto la doccia…
“Pronto, ciao ti disturbo?”
“Beh in questo momento sono in barca in ferie…”
“Ah… ma tanto tu fai presto in queste cose. Senti ho il computer che quando lo accendo mi da errore 000x32F33. Cosa può essere? Sono disperato…”
“Si, ma sono in mezzo al mare”
“Va bene. Dimmi cosa devo fare…”

(2) diventi oggetto di una catena di passaparola selvaggio.
“Aspetta che lo chiedo a un mio amico, lui di sicuro lo sa. Poi è molto alla mano e se ha tempo ti da una mano volentieri.”

(3) diventi automaticamente il responsabile e amministratore del PC
“Ti ricordi che l’anno scorso mi avevi installato quel programma per vedere i filmati? Ecco, stamattina, vado ad accendere il PC e non si accende più, cosa può essere successo? Non è che hai fatto qualcosa di strano?”

(4) devi conoscere tutti i programmi e tutti i sistemi operativi esistenti sul pianeta. Da Blender al GWBASIC, da Windows ME alle più improbabili distro di Linux. Dovrai saper fare tutto di tutto: non sono ammesse lacune per chi “conosce il computer”
“Senti, scusa se ti disturbo, ma ho un problema: come faccio ad importare un audiolibro con Itunes?”
“Guarda, mi dispiace, ma non ho l’Ipod e Itunes non lo conosco”
“Dai che tu ci capisci di sicuro più di me. In due minuti tu fai tutto…”

(5) diventi, per esteso, la prima persona da consultare per tutto ciò che funziona a corrente elettrica
“Ciao, scusa se ti disturbo, ma ho l’home theatre della sala che non funziona più bene. Tu guardi anche quelle cose lì? Perchè è da qualche giorno che si sente un fruscio dal vufer e magari bisogna solo cambiare un fusibile…”

(6) vieni visto come uno spacciatore di hardware
“Ciao, scusa se ti disturbo, volevo comprarmi un PC portatile, tu non è che hai delle bazze?”
“No”
“Come no? Lavorando nei computer vuoi che non ti passi sotto mano qualche occasione? Beh se hai qualcosa fammelo sapere, intanto mi daresti un’occhiata a dei preventivi che mi sono fatto fare?”

(7) devi sempre navigare nell’ignoto.
“Ciao, scusa se ti rompo, ma il PC non va più”
“Come non va più? Non si accende o cosa?”
“No no, si accende ma poi non va”
“Cos’è che non va? Il sistema operativo?”
“Io non ci capisco mica niente… non va”
“Ma che sistema operativo hai?”
“Cosa vuoi che ne sappia io che sistema operativo ho….cos’è il sistema operativo? Dove devo leggere? Guarda, fai prima se vieni qua a dare un’occhiata, aspetto, vai tranquillo, va bene anche stasera dopo il lavoro…”

(8) lavorarai sempre gratis… se va bene!
Al di là di qualche caffè offerto, non vedrai mai un soldo. Di sicuro, però, ne spenderai: viaggi, telefonate, probabilmente anche cavetti, vecchi componenti, batterie, viti, ecc…

(9) grazie alla tua disponibilità, sarai sempre sottovalutato e verrai classificato al massimo come “smanettone”.
I “tecnici”, quelli veri, fanno le stesse cose che fai tu (forse con meno cura), ma prendendo 80 euro all’ora, saranno visti come semidei.

(10) serve davvero un decimo motivo?"




 
 
 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

95 commenti:

  • 3 gennaio 2011 alle ore 22:45
  • 3 gennaio 2011 alle ore 22:49

    ... di più, verissimo, sfido chiunque a negarlo!

  • 3 gennaio 2011 alle ore 22:59
  • 3 gennaio 2011 alle ore 23:04
    Anonimo :

    bellissimo xD però io mi faccio pagare sempre...fratello, cugino, vicino o no...il tempo è denaro xD

  • 3 gennaio 2011 alle ore 23:06

    ... mi sà che siamo in tanti... martiri dico... l'ultima "chiamata" proprio mezzora fà... il fratello di mio cognato: "puoi dirmi al volo come connetto il portatile a internet?"
    Risposta mia: ma vaffan....!

  • 3 gennaio 2011 alle ore 23:08

    @Anonimo, e fai solo bene! beato te che ne hai il "coraggio".

  • 3 gennaio 2011 alle ore 23:12
    Anonimo :

    Sante parole, mi ha descritto perfettamente

  • 3 gennaio 2011 alle ore 23:14
    Anonimo :

    non è coraggio, anche perché non chiedo mai soldi per il lavoro svolto, anzi, sono loro che mi danno soldi, anche perché se non pagano la volta dopo faccio finta di non sentire...e a quel punto capiranno che non faccio volontariato :)

  • 3 gennaio 2011 alle ore 23:24

    @Anonimo, e allora fai doppiamente bene!
    Però io devo ammettere di essere un pò masochista, perchè il 95% delle volte ci trovo gusto e sono convinto che anche tutti voi, quindi, diciamo che comunque vengo ripagato...
    ... che magra autoconsolazione...

  • 3 gennaio 2011 alle ore 23:32
    Anonimo :

    beh dipende come vieni ripagato...se il lavoro lo si svolge per una bella ragazza che in quel momento non ha soldi in casa...e vuole provare altri metodi di pagamento...non si rifiuta mai...
    ma per il resto...non si vive con un caffè offerto per il lavoro svolto xD

  • 3 gennaio 2011 alle ore 23:40

    Questo accade nei film caro amico, nei bei film. La realtà è che si "interviene", si risolve (nel 98% dei casi), ci si stringe la mano, grazie e.. fine... e niente caffè!
    Mi sembra, a volte, di essere mr. Wolf di Pulp Fiction... "sono il Signor Wolf e risolvo problemi".

  • 3 gennaio 2011 alle ore 23:45

    Appena ho letto volevo morire.. Ho installato un masterizzatore ad un mio caro amico anni fa ed ho fatto un sito internet a mio zio.
    Per non parlare del fatto dei so. Installati e del fatto che la gente mi chiama anche quando non gli funge più il frullatore.. Una vera rottura, ho risolto uscendone fuori.. Dico a tutti che nn mi occupo più di pc. Funziona..

  • 3 gennaio 2011 alle ore 23:45
    Anonimo :

    LOL, beh, mai dire mai, la vita è sempre imprevedibile :)
    Io invece sembro Will Smith in Men in Black...alla caccia di malware che chiamo mostriciattoli :)

  • 4 gennaio 2011 alle ore 00:02

    ... siamo tutti protagonisti di un film mi sà... lol

  • 4 gennaio 2011 alle ore 00:48

    @Daniele, non riuscirei mai a dire "non mi occupo più di PC", non ce la faccio... sono come Fonzie di happy days che non riusciva mai a chiedere scusa... lol...

  • 4 gennaio 2011 alle ore 04:41

    Dopo che ho preso parte alla lettura ho notato che mi rispecchio in tutti i punti.L'ho pubblicato subito nella mia bacheca di FB mettendo come messaggio,ora voglio vedere chi mi rompe le p... del resto far capire pure a loro leggendolo cosa si può provare,se hanno una coscienza spero che lo capiscono e se non la possiedono che possano andare a far inc... Capisco il favore ma no sempre.Ragà vi posso dire solo questo adesso sarei ricco e con questo ho detto tutto... buon inizio di giornata a tutti voi :)

  • 4 gennaio 2011 alle ore 08:45
    Anonimo :

    Da quando avevo 10 anni che smanetto su pc. Oggi a 38 anni mi sono ritrovato a fare anche saldature su MB di notebook, cosa che un tecnico a pagamento non farebbe mai. Tutto gratis ovviamente, tranne qualche cena offerta da un amico al quale faccio assistenza giornaliera in azienda. Occupandomi di tutt'altro, la prendo con filosofia sapendo che c'e' sempre da imparare e che essendo la mia passione cosi' faacendo la tengo attiva. Un saluto a tutti gli "sfruttati".

  • 4 gennaio 2011 alle ore 09:40

    @Salvatore, se la mettessi sulla mia di bacheca mi sa che li colpirei tutti, compresi gli amici degli amici... meglio di no...
    @Anonimo, meno male che siamo "filosofi"... lol.

  • 4 gennaio 2011 alle ore 16:56
  • 4 gennaio 2011 alle ore 20:19
    Anonimo :

    Nulla di più vero!
    E purtroppo a volte si cercano delle scappatoie, ma senza successo... Alla fine mi rintracciano e trovano il modo di rompermi le balls xD
    Molto raro che sia qualche bella ragazza, a quelle che mi hanno richiesto difficilmente farei qualche avances xD

  • 4 gennaio 2011 alle ore 23:28

    @tHEVisitOR, ma qui siamo tutti, almeno credo, un pò più che degli smanettoni, capaci sicuramente, ma sempre smanettoni, curiosi, affascinati dall'informatica, dall'elettronica, dalla fotografia (caso mio), dai videogame (come sopra), che sia mondo Linux (un tempo), Windows, Apple non fà differenza. Io non voglio uno statuto, non ne ho bisogno, tantomeno un regolamento, tutto questo sarebbe un limite, si perderebbe la libertà che ci concediamo e che ci fa amare questo "mondo". Io non sono un professionista e non voglio tantomeno essere considerato tale, la mia è semplicemente una sana passione e voglio che rimanga tale, altrimenti si perderebbe la "magia". Quanta gente mi ha detto di aprire un'attività, di farlo per lavoro ma, francamente, credo che sarebbe come dire ad un appassionato di lettura di aprire una libreria... In buona sostanza io (come credo un pò tutti coloro che si rispecchiano nella "lista delle verità") sono proprio un "improvvisato informatico" come dici tu, bravo (LoL), ma pur sempre improvvisato rimango.
    Alla prossima tHEVisitOR, scusami per la lunga risposta, ma ho solo colto l'occasione per far sapere a tutti come la penso, piu o meno, sull'argomento. Grazie.

    @Anonimo, le belle ragazze chiamano sempre qualcun'altro... fidati...

  • 5 gennaio 2011 alle ore 02:28
    Anonimo :

    SEI UN GENIO !!! hai descritto me.....

  • 5 gennaio 2011 alle ore 16:52
    Anonimo :

    Credo tu abbia descritto tutti noi

  • 5 gennaio 2011 alle ore 21:55
    Anonimo :

    Ma poi non parliamo della gente che chiama dicendo, a me non funziona internet, e allora gli domandi ma la spia adsl è fissa o lampeggiante, li dicono bo dove lo vedo?
    ed io, ma guarda che devi parlare con la tel.... per problemi di internet.
    ma no dai vieni tu che tanto te ne intendi.

    ps. senza parlare di uno che mi chiamava a mezzanotte.

  • 5 gennaio 2011 alle ore 21:56
    Anonimo :

    io sono daccordo sul fatto di inserire l'albo degli informatici, perchè per gli smanettoni è divertente e tutto, ma per i professionisti come me non ti permette di guadagnare il giusto, che a confronto di un geometra ed un medico non sono neanche briciole.

  • 6 gennaio 2011 alle ore 00:27

    @Anonimo, ma mi sembra abbastanza giusto che un professionista del settore, ovvero uno che di "interventi ci campa", debba essere pagato e bene e non meno di un medico o geometra. Il fatto è che qui si discute proprio di gente che chiama noi "smanettoni" (gratis) per evitare appunto di pagare i "professionisti", il che va bene una volta, ma due no...
    P.S. non discuto assolutamente la tua professionalità e non è rivolto a te, ma ti assicuro che sul "campo" uno smanettone spesso riesce dove degli pseudo professionisti falliscono, credimi, questo accade per tanti motivi, non ultimo il tempo a disposizione.
    Ciao e grazie per l'intervento... gratuito...LoL (scherzo...).

  • 6 gennaio 2011 alle ore 21:48
    Anonimo :

    Amici, parenti, chiunque...faccio pagare a tutti.

  • 7 gennaio 2011 alle ore 01:05
    Anonimo :

    Sottoscrivo tutto!
    Ah, ma io ho cercato di farmi furba: ne ho fatto un lavoro! Assistenza tecnica in customer care per una nota azienda di telecomunicazioni..
    Furba... Vabbe'... Sono clienti mio padre, mia madre, mia sorella, mio fratello, mio zio...

    Aaaaaghhhhhh
    E mica, quando ho finito il turno, ho finito davvero... Vado a casa e SI RICOMINCIA!!!

  • 7 gennaio 2011 alle ore 06:36

    @Anonimo, bellissima questa... lol,lol,lol... bravissima!

  • 12 gennaio 2011 alle ore 10:46
  • 14 gennaio 2011 alle ore 07:26
    Anonimo :

    hai ragione che ti rompono le pa.....pero quante volte le hai rotte tu ??????

  • 14 gennaio 2011 alle ore 13:18
    Anonimo :

    Verissimo! Analisi azzeccata in ogni dettaglio. Aggiungerei qualche aneddoto relativo a quei Colleghi che, non paghi di averti preso per il ... naso e per i quali perdi tanto del tuo tempo, ti fanno trovare sulla scrivania una busta dell'Azienda con sopra scritto "Pregiatissimo Tecnico Informatico ..." contenente per intero il simpatico articolo pubblicato da Gianpiero Biancoli e qui riportato. "Ve possino ....". La prossima volta vi porto un motocarro di virus! :-)

  • 14 gennaio 2011 alle ore 13:34
    Anonimo :

    Succede anche questo:
    C.Collega distante da te 90 KM: "Ciao, stamattina il mio computer non funziona più, non si accende nemmeno"
    TU: "Hai fatto tutti i controlli preliminari sull'alimentazione?"
    C."E io cosa ne so? Ti sto mandando una richiesta di intervento urgente."
    Tu: "Ok, domani alle 8 sono da te"
    L'indomani ti alzi presto per essere li alle 8, all'apertura dell'ufficio, guardi il Computer e, con le lacrime agli occhi, non fai altro che inserire una spina nella presa di corrente.
    C."Tutto qui??! Bastava che me lo dicessi per telefono e l'avrei fatto io! Dai, almeno ti sei fatto una passeggiata e poi tu con queste cose ti diverti che sei un genietto!"
    Tu (nella tua fantasia) stacchi il cavo USB della stampante e inizi a frustarlo perchè merita solo quello; perchè tu sai di essere un genietto anche con la frusta. Ovviamente sempre Gratis.

  • 14 gennaio 2011 alle ore 18:24

    @ 32 Anonimo, lo ammetto, tante, ci ho fatto le notti presso il negozio di un'amico Linux User spudorato e folle (da lì è partita la mia passione per l'Opensource, il mondo Linux e in seguito Apple)... poi però ho imparato, quantomeno quel poco da rendermi "quasi" autonomo... tutti abbiamo imparato da qualcuno, è ovvio. Personalmente ogni giorno imparo/scopro cose nuove, quello che è cambiato dagli "albori" è che mi "meraviglio" molto meno (ancora non ho capito se questo sia un bene o un male...boh?).
    @ 33 Anonimo, nooooo non lo fare, ti dai con la zappa sui piedi, poi ti richiameranno per ripulire tutto!!!... e tu ci andrai, sicuro! piuttosto, specie su windows, qualche finto allert, ce ne sono a bizzeffe in giro...
    @ 34 Anonimo, bella questa! ma in questi casi lascia stare la fantasia e vai di pratica!!!

  • 16 gennaio 2011 alle ore 13:06
    Anonimo :

    Articolo simpatico nonchè veritiero..molti dei commenti pero' vengono da gente non professionista, che lo fa per hobby, quindi tutto sommato poco male..un hobby per sua definizione non porta guadagno..e a noi professionisti che viene il danno che impieghiamo il tempo e le nostre risorse..a volte a recuperare quello che lo smanettone di turno ha finito per danneggiare..uno satuto e un tariffario servirebbero..tu recuperi i dati di un pc danneggiato e chiedi 100 euro sei un ladro..un tecnico della caldaia cambia una guarnizione in 20 min e chiede 250 euro ha chiesto il giusto..

  • 17 gennaio 2011 alle ore 18:22
    Anonimo :

    A parte le richieste di assistenza (a cui rispondo solo dopo (12/simpatia) ore dopo) le persone più noiose sono quelle che rompono via internet affinchè qualcuno gli insegni "a programmare".
    È inutile linkare cplusplus.com, è inutile linkare php.net, è inutile linkare i siti che hai usato tu, per primo, per imparare tutto quello che sai - e che usi tuttora; vogliono che qualcuno gli "spieghi".

    Non so quante persone ho rimosso dagli amici e con cui non ho più parlato per questo motivo.

    @36: no, sono ladri anche i tecnici delle caldaie (ovviamente solo quelli che fanno prezzi inadeguati)
    Il problema è che, mentre per i computer ci sono molte più risorse in internet e anche lo smanettone di turno è in grado di cercare e risolvere il problema, per le caldaie i manuali e le fonti sono molto più difficili da reperire e non sono straigthforward come gli how-tos su pc.

    Detto questo, conosco gente che si ripara la caldaia da sola (io per primo) e senza avere nessun background tecnico - semplicemente studiando i problemi e cercando una soluzione.

    E no, odio chiedere a qualcun'altro. Dopo tutta la pressione che provo io, mi sentirei in colpa.

  • 18 gennaio 2011 alle ore 11:38
    Anonimo :

    Bel post :-)

    Ma è così credo in tutti i lavori, almeno quelli tecnici.

    Tiashi

  • 19 gennaio 2011 alle ore 18:07
  • 7 febbraio 2011 alle ore 09:33
    Anonimo :

    :) sono perfettamente d'accordo su tutti i punti.. :)

  • 7 febbraio 2011 alle ore 10:00
    Ciccio :

    Tutto vero. Soprattutto la 8... magari un caffè, se va bene ne esce un "Grazie"

  • 7 febbraio 2011 alle ore 14:00
    Anonimo :

    uno che ripara la caldaia da solo con tutti i pericoli che ci sono e' pazzo

  • 7 febbraio 2011 alle ore 14:40
    Anonimo :

    Verissimooooo!!!!!!! :D quando ti va bene un caffè altrimenti se va male neanche grazie!!!!

  • 6 aprile 2011 alle ore 19:25
    Anonimo :

    un decimo motivo potrebbe essere:

    10) dopo che hai sistemato qualcosa ad un parente o amico, tua mamma che ti dice: "non te vorè mia domandarghe schei, che figure me feto far?!" tradotto in italiano: non vorrai mica chiedergli soldi, che figure mi fai fare?!

  • 15 settembre 2011 alle ore 17:27
    Anonimo :

    Io sarei il peggior tecnico del mondo, ogni volta che riparo qualcosa gli spiego come funziona, e ormai sempre meno person mi chiedono cosa fare perchè ormai glieo ho già insegnato!

  • 15 settembre 2011 alle ore 18:54
    Anonimo :

    Oppure:

    C: "Ciao, senti non mi funziona nulla, non si accende più nulla"
    I: "Che cosa ti dice ? Cosa stavi facendo ?"
    C: "Dice errore bljajaha (cianfrusaglia qualcosa che non esiste nel vocabolario terrestre), stavo usando un programma che mi ha dato un amico del fratello della moglie di mio cugino, si chiama Movje Maejdhaer (ovviamente non l'hai mai sentito in vita tua)
    I: "Ok arrivo"

    Risolvi il problema, gli spieghi che ogni volta deve mettere in provvisoria e ripristinare i permessi, si scrive 200 post-it sulla procedura. Dopo 1 settimana ti richiama:

    C: "Ciao senti mi da lo stesso errore che posso fare ? "
    I: "Ripeti la procedura che ti ho dato una settimana fa"
    C: "Ehm....ah si aspetta che leggo...allora come si và in provvisoria ?!"

  • 7 novembre 2011 alle ore 13:37
    Anonimo :

    Chi ha letto il libro "A Mente Libera" di Max S.P.
    conosce bene quanto descritto da questo blog ma soprattutto propone soluzioni alternative per sopravviere a questa societa'.

    La pagian del libro e'

    http://amenteliberadimaxsp.blogspot.com/

    Saluti,

    Max

  • 9 aprile 2012 alle ore 11:54
    Anonimo :

    Basta rispondere cose del tipo:
    - Non so perché ti si è sballata la configurazione per la milionesima volta, io uso Linux e queste cose non succedono. No, neanche i virus si prendono.
    - Non si può fare, con Bash si fa in un attimo, ma te la devi un po' studiare, non è roba per clicca-bottoni.
    - No, non ce l'ho il programma da 700 euri scopiazzato, uso quest'altro, molto più potente e, dopo un po', anche più facile da usare. E pensa, è pure gratuito! Ma gira solo sotto Linux, però è gratuito pure quello e molto bello. Ah, se lo installi e ti piace, magari fagli una donazione, che è cosa buona e giusta!

    Due-tre risposte così e ottieni due piccioni con una fava: 99% rompiscatole in meno e 1% di convertiti :-)

  • 26 aprile 2012 alle ore 12:57

    This blog is very good. I am impressed from your website. Thanks for sharing so useful info. It would going to help me a lot.

    riparazione notebook

  • 31 maggio 2012 alle ore 04:41

    Strozzare con il cavo di rete... al più presto!!!

  • 3 giugno 2012 alle ore 10:01
    Anonimo :

    @gilchrist sharma spammatore di m..... ecco che si guadagna ad essere buoni ed insegnare ai furbi l'uso del pc!

  • 9 giugno 2012 alle ore 17:07
  • 7 febbraio 2013 alle ore 12:53
  • 8 febbraio 2013 alle ore 14:22
    Alessandro :

    Per me il decimo motivo è: skynet esiste! Di notte i pc prendono vita ed installano programmi da soli. Alla richiesta come mai questo software è presente la risposta sarà sempre : "non sono stato io"... Sti cazzi! fortuna che sei l'unico che usa il pc!

  • 8 febbraio 2013 alle ore 17:41
    Anonimo :

    "Uso mac da 10 anni, windows non so manco da che parte si accenda e non so chi sia Vaio" funziona per togliersi dalle scatole un 10% delle rotture.

    Per il restante 90% ci sto ancora lavorando...

  • 8 febbraio 2013 alle ore 17:44

    ...e l'80% del restante 90% di solito lo risolvo incollando la domanda che mi fanno in chat e copiando il primo risultato di Google senza neanche aprire per controllare cosa c'è scritto.

  • 9 febbraio 2013 alle ore 13:27
  • 9 febbraio 2013 alle ore 15:27
    Anonimo :

    pd chissà quante ore di lavoro free ho fatto!

  • 9 febbraio 2013 alle ore 16:28

    ... ne farò il mio decalogo personale da recitare come un mantra...

  • 9 febbraio 2013 alle ore 16:50
    Anonimo :

    senza contare quando chiedi un informazione tipo "che sistema operativo hai?" e ti rispondono: "ah, non so, me l'hai dato tu!" (si, ma sono magari passati anche 5 anni...)

  • 10 febbraio 2013 alle ore 11:57
    Anonimo :

    Mamma, quanto è vero. ma il problema è che non riesci a chiederli neanche tu i soldi

  • 10 febbraio 2013 alle ore 16:52

    Accidenti! Verissimo! Fino all'ultima virgola. Aggiungerei solo che in cima alla lista dei clienti finisce sempre per esserci tuo padre e che quando vai e accendi il PC e scopri che è sono stati cancellati file importantissimi per il sistema (ci credo che non va, già un miracolo se si accende) quello ti guarda e fa: «Cancellato? Io non ho cancellato nulla! L'ho lasciato così come l'hai sistemato tu l'ultima volta!»

  • 10 febbraio 2013 alle ore 20:08
    Anonimo :

    "Un'articolo" si scrive senza apostrofo

  • 11 febbraio 2013 alle ore 06:11
  • 12 febbraio 2013 alle ore 01:07
    Anonimo :

    sante parole ma bisogna sempre e cmq far capire che quando e possibile il lavoro si fa gratis e quando dv essere pagato

  • 12 febbraio 2013 alle ore 15:45
    Anonimo :

    Verissimo tutto ! Anche il commento di 63 anonimo !!!

  • 13 febbraio 2013 alle ore 17:54

    ahahaha bellissimo post...scusa visto che ci sei, mi dici come faccio a mettere in blogspot........ahahahahahahhaa scherzo!

  • 14 febbraio 2013 alle ore 15:33

    Devo comprarmi la maglietta "no i will not fix your computer"

  • 14 febbraio 2013 alle ore 16:25
  • 16 febbraio 2013 alle ore 15:01

    Ad un certo punto mi fo pagare anche l aria che respiro dopo aver pulito il dissipatore bella teoria cmq molto veritiera

  • 18 febbraio 2013 alle ore 10:39

    Confermo tutto e aggiungerei anche il punto 10
    - Qualsia cosa succeda non e mai colpa del proprietario del pc ma di parenti figli o tua perche 2 anni prima gli avevi cambiato il mouse e adesso non stampa piu.

    pensate che una volta un cliente era convinto al 100% di avere un virus nel mouse, e allora portalo dal veterinario eheheh

  • 18 febbraio 2013 alle ore 14:38
    Anonimo :

    E' falso. Un vero informatico non potrà mai permettersi di stare una barca in mezzo al mare, a meno che noj sia a remi

  • 19 febbraio 2013 alle ore 12:16

    Io, però, ho la decima, assolutamente vera: "Senti, sto installando un programma e mi chiede la password del mio computer, tu che mi hai installato il system te la ricordi, vero?"

  • 19 febbraio 2013 alle ore 16:31
    Anonimo :

    Mamma mia quant'è vero.... chi non lo fa non può rendersi conto!

    Il punto 10 è:
    Lui:- Scusa ho il pc che è tutto bloccato forse ho preso dei virus, i programmi mi vanno in errore di continuo, non è che me lo formatteresti e ripristineresti tutto?
    io:- Guarda, mi spiace davvero, ma non ho assolutamente tempo, esco da lavoro alle 8 di sera e dopocena ho spesso degli impegni."
    Lui:- Ma tranquillo, tranquillo! Io non ho nessuna fretta! Puoi farlo quando vuoi tu, come vuoi tu!-
    Io:- Ok, vedo quello che posso fare, ma non ti assicuro niente.-
    Dopo 2 giorni, Lui:- Scusa se ti rompo, hai avuto modo di vedere il mio pc? Sai, è che questo fine settimana ci volevo mettere le mani, se riesci mi faresti un grosso favore...-

  • 20 febbraio 2013 alle ore 10:42
    Anonimo :

    C'è di peggio!Vi racconto la mia :
    un giorno un mio amico mi chiama dicendomi che suo padre (i benefici si estendono fino alla 3° generazione) ha un problema sul notebook.Mi chiede se posso andare da lui (ma .azzo ha un notebook...me lo può portare lui,no?!).va beh...vado io (benzina...).Sto circa 2 ore e mezza da lui e metto a posto tutto (tra programmi installati e intervento c'erano almeno 150€ di lavoro da un tecnico...).Sto per andare via classica domanda "quanto le devo?";io (come sempre) "niente, l'ho fatto per X (X sta per il nome del mio amico)";lui "aspetti aspetti"..va in un'altra stanza e torna con un pacchettino "accetti almeno questo" e va beh...a un regalo non si può dire di no.Ringrazio io (e questo è già il colmo,ma purtroppo i miei genitori mi hanno educato fin troppo bene).Torno a casa e apro il pacchetto...non ci credevo...c'era una vecchia penna di plastica di m...tutta consumata, l'astuccio in plexiglas scheggiato, rotto e sporco....ho dovuto veramente annullare il mio "io" per non tornare indietro, restituirgli la penna dicendogli di infilarsela dove più l'aggrada, dire tutto all' "amico" e litigarci per sempre!Non l'ho fatto,anche se il non essermi sfogato ha fatto si che ancora oggi quando ci ripenso (come in questo caso) mi viene una rabbia immensa.Va bene che già tutti noi lavoriamo praticamente gratis, ma essere pure denigrati, offesi, così non lo accetto!Pensare di essersi sdebitati con una penna che "nuova" sarebbe costata 2 euro...ma dove vivi?quantifichi così il mio lavoro?L'ho aspettato al varco pensando che prima o poi mi avrebbe richiamato,ma lì ho scoperto di aver fatto un altro errore : ho lavorato talmente bene la prima volta che il suo pc non ha più avuto problemi!

  • 20 febbraio 2013 alle ore 12:28
  • 20 febbraio 2013 alle ore 17:53

    Raga, visto che siete in tanti a concordare e quindi penso che ne capite: devo mette la filodiffusione a casa, mica sapete dirmi hhahahahaha

  • 20 febbraio 2013 alle ore 23:32
    Anonimo :

    il peggio è se ti chiamanochiedendo se l'ei è l'amico informatico e dicendo che anno tolto la corrente a casa e c'è da riprogrammare i canali sul tv può venire presto perchè questa sera c'è il programmache vuolevedere

  • 21 febbraio 2013 alle ore 12:46

    10) Dopo una intera giornata di lavoro con il pc di un amico, riesci a salvarlo dalla morte certa solo mettendo una distribuzione linux leggera che sappia barcamenarsi tra i mille buchi del disco fisso. Configuri tutto e sistemi alla perfezione il sistema. Il giorno dopo formattano tutto e mettono windows vista.

  • 22 febbraio 2013 alle ore 17:18

    Amici miei,quanto è vero quello che dite. Io di informatica non ci capisco un c...o però mi ricordo di quanto mi avete chiamato alle 6 del mattino perchè il raccordo del lavabo si era spezzato e l'idraulico non rispondeva,o di quella volta che l'auto ferma in periferia non voleva sentirne di ripartire, con un amico come me perchè scomodare un carroattrezzi, o di quando dovevi ritinteggiare in tutta fretta la camera degli ospiti ai quali avevi ripetutamente rinnovato l'invito..tanto non sarebbero mai venuti, e ancora quella vigilia con la neve, quando il contatore elettrico scattava in continuazione, a proposito di a tuo marito che domani passo per rimettere la corda della tapparella e ti riporto il ferro da stiro riparato, non ti preoccupare della corda per la tapparella ne ho una io, a... scusa se approfitto, posso portare un CD da masterizzare, grazie...come?...Si si il CD nuovo lo porto io.

  • 23 febbraio 2013 alle ore 01:40
    Anonimo :

    Il decimo motivo serve eccòme:
    (10)
    Anche se avrai dedicato ventisei ore del tuo tempo a ripulire da virus, spyware, malware, toolbars e installer di giochi d'azzardo e applicazioni porno est europee il computer di quel tuo parente/amico tanto bisognoso, inevitabilmente questi lo riempirà di altre schifezze nel giro di due settimane.
    E quando il processore deciderà di morire definitivamente, il tuo parente/amico darà tutta la colpa a te perchè sei stato tu quello che glie l'ha incasinato.

  • 27 febbraio 2013 alle ore 15:53

    Poco o tanto bisognerebbe farsi sempre pagare. SEMPREEEEEE!!!!!

  • 28 febbraio 2013 alle ore 13:12
    Anonimo :

    Da tecnico informatico professionista quale sono, a tutti gli esperti informatici di questa pagina faccio un appello: FATEVI PAGARE! E CARO! Oltre a rovinare un settore (quello dell'assistenza informatica) che viene poi di conseguenza sottovalutato, danneggiate anche voi stessi e vi fate "maltrattare" (vedi punto 9 del presente articolo, verissimo), quindi consiglio mio per tutti: O fatevi pagare O dite che non avete tempo!

    Ciao!

  • 9 marzo 2013 alle ore 10:13
    Anonimo :

    quotissimo,quante volte sarà capitato anche a voi di dover far vedere come si apriva un cd/dvd senza usare l'autorun :D da allora ho sottinteso che la passione rimane,ma devo portare il pane a casa!x cui o mancia,o ciccia!

  • 16 marzo 2013 alle ore 10:58
    Anonimo :

    A me è venuto da sorridere su quasi tutti i 9 o 10 motivi. Mi è capitato, è così. A me piace dare la mia disponibilità e risolvere i problemi, ma il fatto di non ricevere 1 euro è davvero triste e scocciante

  • 6 maggio 2013 alle ore 16:26
    Anonimo :

    If you are going for finest contents like I do, simply pay a quick visit this website daily for the reason that it gives quality contents,
    thanks

    Feel free to visit my web page germany

  • 20 maggio 2013 alle ore 00:22
    Anonimo :

    A me è capitato anche un pc infestato fino al coperchio, con 4 antivirus, tutti rigorosamente non aggiornati, (il genio ha pensato "quattro is mell che one!!" :-) Pensavo di chiamare l'esorcista...ma
    Dopo aver rimosso i superflui AV e aver aggiornato il migliore che aveva, trovo una decina di worm, un paio di trojan, pagina dirottate e toobar che lasciavano appena lo spazio per scorgere a malapena la barra degli indirizzi...Tutti i programmi possibili e immaginabili, un hd in rosso!!
    Decido di formattare per evitare un mal di testa. Un ottimo pc veloce e performante che lascio dopo aver fatto le mille raccomandazioni del caso: Non installare roba di dubbia provenienza e nulla di superfluo...bla bla bla
    Il giorno dopo mi chiama: ciao scusa....ma da quando hai formattato il pc ci mette un secolo per aprire facebook, non naviga...Prima internet era più veloce!!
    Io gli ho risposto: beh allora vedi andare da un tecnico informatico. Magari a 90 euro l'ora te lo fa navigare più veloce!

  • 20 maggio 2013 alle ore 10:09
    Anonimo :

    It's an awesome post in favor of all the online people; they will take benefit from it I am sure.

    my weblog ... vakantiehuisjefrankrijk.wordpress.com

  • 28 maggio 2013 alle ore 16:23
    Anonimo :

    Fatevi Pagare !!!! E se vi chiamano smanettoni fategli una supercazzola su quanto sia importante il Vs lavoro. A tutti tranne che alla mamma ;-)

  • 12 giugno 2013 alle ore 12:45
    Anonimo :

    I go to see daily a few websites and websites to read articles, however this web site presents feature based
    posts.

    Also visit my web-site - luxe vakantiehuizen frankrijk

  • 7 gennaio 2014 alle ore 18:52
    Anonimo :

    Successo veramente. Un cliente sosteneva che era colpa della connessione internet se all'apertura di WIndows Media Player gli veniva "Memoria virtuale insufficiente"

  • Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

  • 8 giugno 2014 alle ore 16:13
    Anonimo :

    Purtroppo lo devo ammettere ci sono incappato pure io, il male piu' grande e che entri in una spirale dalla quale difficilmente si esce
    Sergio

  • 19 febbraio 2016 alle ore 23:48
    Anonimo :

    Si ma il problema è che tu non ti sogneresti mai di chiedere a un tuo amico idraulico di venire a ripararti un tubo gratis. E poi, visto che è gratis ti aspetteresti che perlomeno la gente ti portasse il computer a casa. Invece no, vogliono pure che tu passi da loro. E incredibilmente succede anche quando hanno un portatile. Non sai quante richieste di intervento ho evitato rispondendo: "si certo, ma ho bisogno di collegarlo al mio pc per fargli una diagnosi con linux, portarmelo questo sabato". Mai più visti, evidentemente avevano trovato qualcuno più fesso di me. ;)

  • 28 aprile 2017 alle ore 07:29

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Wikio - Top dei blog - Mondo apple BlogItalia.it - La directory italiana dei blog TheSpider.it - web directory italiana Software Notizie Informatiche TopOfBlogs